Massaggio Anticellulite

Postato in trattamenti

Massaggio Anticellulite

Il massaggio Anticellulite è un rimedio antichissimo che ha la funzione di attivare le risorse di tutto l'organismo, stimolando la circolazione, rimuovendo le sostanze di scarto e tonificando il corpo. Ma i suoi effetti non sono solo fisici, ma anche psicologici.

Se pensiamo alla pelle come al confine tra l'interno e l'esterno, è facile comprendere che massaggiare la cute significa anche, in qualche modo, entrare in contatto col proprio "io". Nel caso della cellulite, questo contatto mira specificamente a  risvegliare le emozioni, sciogliendo con tocchi mirati i nodi emotivi, i blocchi e le paure che si sono col tempo "condensate" nelle parti colpite dalla cellulite.

Cos'è la Cellulite?

E' un problema tipicamente femminile, anche se non è da escludere la sua presenza negli uomini.

La cellulite può presentarsi a qualsiasi età con ingrossamento più o meno evidente e anche indolenzimento, di una o più parti del corpo; in genere ne sono colpite le cosce (interno coscia è il punto più critico in cui può essere presente anche su persone più magre), i fianchi, l'addome, ma anche le braccia, spalle e qualche volta anche la nuca non ne sono indenni.

Spesso capitano persone, più donne che uomini, che mi chiedono di effettuare un trattamento anticellulite senza sapere se realmente hanno o meno la cellulite per cui ho deciso di spiegare bene, almeno cercare di farlo, cosa sia la cellulite. Per fare ciò ho bisogno della vostra attenzione e della vostra immaginazione.

Prendiamo un punto del vostro corpo come ad esempio l'interno coscia proviamo a passare l'indice e il medio, leggermente divaricati, dal ginocchio verso l'inguine effettuando una pressione medio elevata. Posso trovare due situazioni: la prima equivale ad una sensazione di presenza sotto lo strato di epidermide di un qualcosa tipo la plastic ball (la plastica con le bolle d'aria che si utilizza per imballi fragili) in questo caso esiste la cellulite, la seconda non sento questo strato, più o meno compatto di bolle,  bensi sento la pelle più o meno liscia, più o meno tonica, più o meno rilassata in questo caso non ho cellulite e non ho bisogno di trattamenti (di qulsiasi genere) contro la cellulite.

Bisogna necessariamente sottolineare che il trattamento o massaggio anticellulite utilizzato come unico rimedio a questo problema non ha dei risultati miracolosi.

La cellulite può essere debellata con l'utilizzo di alcune accortezze in contemporanea quali: dieta (intesa come regolarità nei cibi assunti), attività fisica, massoterapia (massaggi) e non meno importante elevata idradazione con alta funzione diuretica a mezzo di tisane, acqua oligominerale e infusi vari. E' da sottolineare che mediamente l'essere umano dovrebbe bere circa 2 litri di liquidi al giorno, in caso di "cura" anticellulite è consigliata una assunzione di liquidi superiore anche raddoppiata ma sicuramente non inferiore ai 3 litri giornalieri. 

Cosa non è la Cellulite?

Spesso capitano donne senza un  filo di cellulite che mi prenotano un trattamento anticellulite senza conoscere neanche lontanamente cosa sia la cellulite e alla mia domanda perchè proprio questo trattamento esordiscono affermando che: "E' risaputo che tutte le donne hanno problemi di cellulite".

Questa è una problematica che, a mio avviso, va affrontata.

La pelle con effetto buccia d'arancia non è, sempre, sintomo di presenza di cellulite bensì può essere simbolo che è esistita la presenza di cellulite, piuttosto che è in atto un denutrimento cutaneo o una disidratazione o un rilassamento dell'epidermite; per cui non necessariamente dovrò effettuare trattamenti di vario genere anticellulite. 

Ora sembrerò contro i miei interessi ma se volessi fare "cassa" potrei non raccontarvi queste informazioni potrei "vendere" i trattamenti anticellulite  a gogo magari anche sezionando il corpo in più parti come spesso viene fatto. Ma siccome il mio intento è diverso infatti auspico a trasferire a tutti i miei amici/amiche che effetutano i miei trattamenti un pò di felicità e di benessere come dettato dalle "filosofie di vita e di scopo" del mondo Olistico dei "massaggi" devo necessariamente suggerire di diffidare dai trattamenti massoterapici del corpo frazionato in quanto il corpo è unico ed è tutto collegato.